Questo ciclo interdisciplinare si concentra sulla produzione e sulla circolazione globale della conoscenza nell’età moderna. ‘Conoscenza’ se deve capire molto ampio – non parleremo solo di conoscenza naturale ma includeremo anche conoscenza etnografica, religiosa, artistica, burocratica e di conoscenza collegata alla navigazione.
Uno dei temi principali che vogliamo affrontare e discutere nel ciclo è come la conoscenza e la cultura visuale vengono trasformate, tradotte o cancellate nel passaggio da contesti locali a contesti globali. Inoltre, vogliamo riflettere sui temi concettuali e teorici, quali la traducibilità o la intraducibilità della conoscenza e della cultura visuale nella circolazione globale. Il nostro scopo è di riunire in questo ciclo di seminari un gruppo di studiosi che provengono da diversi ambiti disciplinari – quali la storia, la storia dell’arte, studi culturali e filosofia – e anche da diverse nazioni e culture accademiche.
-7 Aprile 2022: Storie Materiali – Storie Globali (In collaborazione con il Global History Seminar, European University Institute)
-28 novembre 2022: Dutch Brazil in Print and Poetry (In collaborazione con i progetti ERC RISK e BRASILLAE)