Collaboratori

Dr. Asker Pelgrom

Dr. Asker Pelgrom

Direttore degli Studi di Storia

askerpelgrom@knir.it
+39 06.326962.31

Disciplina e specializzazione:
Storia e Storia dell’Arte, Cultura e Storia d’Italia

Università:
Università di Utrecht

Periodo a Roma:
2017-2020

Raggiungibile:
su appuntamento

Profilo
Asker Pelgrom (1976) ha studiato storia presso l’Università degli Studi di Pisa e l’Università di Groningen, Paesi Bassi, dove si è specializzato in storia culturale dell’età moderna. In seguito alla laurea, ha lavorato come Ph.D student e docente universitario junior presso l’Università di Groningen. Successivamente ha prestato servizio come Director of Policy & Research presso il Nexus Institute (Paesi Bassi) e come curatore al museo B.C. Koekoek-Haus Kleve, Germania e il Musée National d’Histoire et d’Art, Lussemburgo. Nel 2011 a Groningen ha conseguito una tesi di dottorato dal titolo Storie italiane. La cultura storica del primo ‘800 tra tradizione cittadina e coscienza nazionale. Milano e Firenze, 1800-1848. Dal 2012 insegna storia culturale al Dipartimento di Storia e Storia dell’Arte nonché storia e cultura d’Italia al Dipartimento di Lingue, Letteratura e Comunicazione dell’Università di Utrecht, Paesi Bassi. Le sue pubblicazioni ed interessi di ricerca riguardano la storia del Risorgimento italiano, la cultura storica italiana dell’Ottocento (storiografia, letteratura, pittura ecc.) e l’immagine d’Italia nella cultura olandese moderna, prima di tutto attraverso le esperienze degli artisti olandesi presenti a Roma nell’800. E stato redattore delle riviste Nexus e Incontri. Rivista europea di studi italiani nonché membro direttivo dell’Associazione studi italiani per il Belgio e l’Olanda (WIS). In passato è stato più volte ospite del KNIR in qualità di studente, ricercatore e docente.
Ricerca
La ricerca di Asker Pelgrom è dedicata principalmente alla storia della cultura italiana e olandese durante il ‘lungo Ottocento’. I suoi interessi scientifici superano espressamente i confini tra storiografia, arti visive, letteratura e politica. Nelle grandi linee, i suoi progetti rientrano in due categorie.

In primo luogo, Asker si occupa della cultura storica del romanticismo italiano, quando l’interesse per la storia ebbe anche in Italia una fioritura senza precedenti (con la nascita della prima scienza storica e l’onnipresente tematica storica nella letteratura, nella pittura e nel melodramma). Prendendo le mosse dalla sua dissertazione Storie italiane, studia questa passione romantica per la storia dalla prospettiva della città, esaminando il rapporto tra la più antica tradizione storica cittadina e la nascente coscienza storica nazionale. Oltre Milano e Firenze, già oggetto delle sue ricerche, saranno studiate anche altre città italiane. In seguito verrà studiata una serie di tematiche di grande rilievo nelle rappresentazioni storiche romantiche, quali la violenza, il martirio, il mecenatismo, il patrimonio culturale e l’identità di genere.

Una seconda area di interesse è l’immagine dell’Italia nella cultura olandese dell’Ottocento (e, indirettamente, in quella belga). L’attenzione è rivolta principalmente al ruolo cruciale di artisti, scrittori e traduttori olandesi in quanto interpreti e mediatori della cultura e società italiana, sia antica che moderna, per un pubblico olandese.  Molte volte, l’Italia risulta essere stata una sala degli specchi per la propria cultura olandese, ovvero un importante punto di riferimento (dagli storici spesso trascurato) per molti dei bisogni della propria cultura, politica e società olandesi. Il punto di partenza di questa ricerca è una nuova edizione critica ed illustrata delle memorie romane del pittore dell’Aia Jan Philip Koelman (1818-1893), prevista in due versioni separate, una in lingua olandese, una in lingua italiana.

Didattica
Al KNIR Asker Pelgrom insegna principalmente corsi sulla cultura e storia italiana dell’era moderna e contemporanea, innanzitutto dal 1800 al presente.
Tutoraggio
Asker Pelgrom segue studenti avanzati e giovani ricercatori (dottorandi) nel campo della storia italiana moderna e contemporanea e in campi adiacenti.
Pubblicazioni e paper
Libri

A.R. Pelgrom (ed.), Gemalt für den König. B.C. Koekkoek und die luxemburgische Landschaft, B.C. Koekkoek-Haus Kleve / Musée national d’histoire et d’art Luxembourg, 2012, 224 pp.

Storie italiane. Romantische geschiedcultuur tussen stedelijke traditie en nationaal besef. Milaan en Florence, 1800-1848, proefschrift Rijksuniversiteit Groningen 2011, 428 pp.

 

Articoli, capitoli e paper

‘Visual arts : Italian’, Encyclopedia of Romantic Nationalism in Europe, ed. Joep Leerssen (electronic version; Amsterdam: Study Platform on Interlocking Nationalisms, www.romanticnationalism.net), paper version (University of Chicago Press), di prossima pubblicazione

‘Narrative literature (historical) : Italian’, Encyclopedia of Romantic Nationalism in Europe, ed. Joep Leerssen (electronic version; Amsterdam: Study Platform on Interlocking Nationalisms, www.romanticnationalism.net), paper version (University of Chicago Press), di prossima pubblicazione

‘Belgian artists in the mirror hall of the Risorgimento 1830-1870’, convegno Relazioni di viaggio. Artisti belgi in Italia nel XIX secolo, Academia Belgica Rome, 16 giugno 2016.

‘Ziehier het Colosseum, het Forum, de Palatijn… en gravin Lovatelli’ in: Incontri. Rivista europea di studi italiani 31/1 (2016), 42-44, recensione di Floris Meens, Archeologe en muze. Ersilia Caetani-Lovatelli en het culturele leven in Rome tijdens het Fin de siècle, tesi di dottorato Radboud Universiteit Nijmegen, 2015

‘Dutch artists and Rome (1840-1870): the Risorgimento as a reference culture’, convegno Another Horizon. Northern Painters in Rome, 1814-1870, Accademia di Danimarca / Istituto Svedese di Studi Classici a Roma, 20 ottobre 2015.

‘The Risorgimento and the Sea’ in: Sicily and the Sea (Amsterdam/Zwolle 2015) Diederik Burgersdijk e.a. (ed.), catalogo della mostra omonima, Allard Pierson Museum Amsterdam, 9 ottobre 2015-17 aprile 2016, 162-165.

‘Sublieme vaderlandsliefde. Michelangelo Buonarroti en de romantische verbeelding van het Beleg van Florence (1530)’, nell’ambito del ciclo interuniversitario di conferenze Licht op Italië, Nijmegen, Paesi Bassi, 10 aprile 2015.

‘Het pittoreske tussen privé en politiek B.C. Koekkoeks Luxemburgse landschappen voor Willem II’ in: De Negentiende Eeuw 2014/1, 1-22.

‘A Dutch artist’s funeral in 1846’ in: Newsletter of the Friends of the Non-Catholic Cemetery in Rome 27 (Summer 2014) 3.

‘Nawoord’ bij: Mario Rigoni Stern, Sergeant in de sneeuw. Herinneringen aan de aftocht uit Rusland (Utrecht/Amsterdam/Antwerpen 2013), trad. Asker Pelgrom, 155-168.

‘Domänen der Kunst. B.C. Koekkoek und seine luxemburgische Landschaften für Wilhelm II.’ in: Idem (ed.), Gemalt für den König. B.C. Koekkoek und die luxemburgische Landschaft, Kleve/Luxemburg 2012, 12-39.

‘Über Koek en zopie und die Slibberachtigheyt van s menschen leven. Die Winterlandschaft in der niederländischen Malerei von Bruegel bis Schelfhout’, B.C. Koekkoek-Haus Kleve, 26 febbraio 2012.

‘Ludovico il Moro nell’800, o le due facce del Rinascimento nel Risorgimento’ in: Incontri. Rivista europea di studi italiani 2011/2, 83-98.

‘Pennello e baionetta. Johan Philip Koelman, il Risorgimento e l’Olanda’, op het congres Italia, Olanda, Europa. Il Risorgimento e le prospettive internazionali, Sapienza Università di Roma, 13 maggio 2011.

‘Instorting en uitverkoop. Over klassiek erfgoed in Italië’, nell’ambito della ‘Settimana dei Classici’, Museum het Valkhof Nijmegen, Paesi Bassi, 14 aprile 2011.

‘150 jaar Italië: het Risorgimento door Nederlandse ogen’, Wereldmuseum Rotterdam, Paesi Bassi, 30 gennaio 2011.

(con R. C. Rittersma), ‘The Netherlands’ in: Ilaria Porciani e Lutz Raphael eds., Atlas of the European Historiography. The making of a profession 1800 -2005 (Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2010), 141-144, con mappe e tabelle basate sul materiale raccolto dagli autori alle p. 2-69.

‘Mnemosyne & parrèsia. Salvatore Settis tussen Oudheid en actualiteit’, voorwoord bij Salvatore Settis, De toekomst van het ‘klassieke’ (’s Hertogenbosch, Uitgeverij Voltaire, 2010) 9-33.

‘Una sceneggiatura movimentata. Bozze per la fortuna cinematografica di Garibaldi’, lezing Domus Mazziniana Pisa, 14 mei 2007, pubblicato online: www.asmdc.com/garibaldi/seminario.html

‘”Le città e la memoria” Intervista a Laura Cerasi’ (intervista sul progetto ‘Memory and place in the twentieth-century Italian city’ di Laura Cerasi e sul suo documentario su Porto Marghera) in: Incontri. Rivista europea di studi italiani 2008/2, 159-169.

‘The Risorgimento on Screen. Shapes of History in Italian film, 1905-2007’, conferenza al NIOD Institute for War and Genocide Studies, Amsterdam, 13 dicembre 2007.

‘The Lombard League Traditions in Northern Italy’ in: L. Eriksonas en L. Müller eds., Statehood before and  beyond Ethnicity: Comparative and Trans-National Perspectives in Europe (Brussel, p.i.e./Peter Lang, 2005) 175-204.

‘”Painting in that old birth-land of all art”. Giuseppe Mazzini en de moderne schilderkunst in Italië’ in: Groniek: historisch tijdschrift 166 (2005) 43-59.

Brutii toscani. La congiura dei Pazzi nella cultura storica del primo Ottocento’, Kunsthistorisches Institut in Florenz, 14 aprile 2004.

‘Hoe Gioberti zijn stempel op de geschiedschrijving van de Italiaanse literatuur drukte’ [recensieartikel] in: Incontri. Rivista europea di studi italiani 19/1 (2004) 107-113 (recensione di Wim Sosef, De afdruk van het Italische stempel. De literaire kritiek van Vincenzo Gioberti en de wording van de nationale literatuurgeschiedenis, proefschrift, Amsterdam 2002).

Ove la musica ha patria. Theaters en opera in het Risorgimento’ in: Incontri. Rivista europea di studi italiani 18/1(2003) 65-70.

‘De canon van de natie’ [recensieartikel] in: Incontri. Rivista europea di studi italiani 18/2 (2003), 175-179 (recensione di Alberto M. Banti: La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell’Italia unita, Torino 2000)

‘Cesare Fracassini’s I Martiri Gorgomiensi (1867). Religieus en seculier martelaarschap tussen protestantisme en katholicisme’ in: Amore Romae. Bulletin van de vrienden van het Nederlands Instituut te Rome v (2002) 23-52.

Recensione di L’istruzione universitaria (1859-1915) G. Fioravanti, I. Porciani e M. Moretti eds., (Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Ufficio centrale per i beni archivistici, 2000) ed altre tre pubblicazioni sulla storia dell’università nell’Italia moderna in: Nieuwsbrief universiteitsgeschiedenis 2002/2, 56-58.

‘Questo matrimonio non s’ha da fare. Alessandro Manzoni en het dilemma van de historische roman’ in: Incontri. Rivista europea di studi italiani 17/1 (2001) 19-42.

 

Traduzioni – libri

Salvatore Settis, De toekomst van het ‘klassieke’ (’s-Hertogenbosch, Uitgeverij Voltaire, 2010) traduzione e prefazione sull’autore e le sue battaglie per i beni culturali.

Mario Rigoni Stern, Sergeant in de sneeuw. Herinneringen aan de aftocht uit Rusland (Amsterdam / Antwerpen, Uitgeverij De Arbeiderspers 2013), serie Oorlogsdomein nr. 24, traduzione e postfazione.

 

Traduzioni – saggi, racconti e capitoli

Tommaso Landolfi, Een herfstvertelling (fragment), voor het Schwob-fonds van het Nederlands Letterenfonds (di prossima pubblicazione online)

Andrej Longo, ‘Obers’ in: De stedenverzamelaar. Italiaanse auteurs en hun stad (Amsterdam, Serena Libri, 2012).

Nicola Lecca, ‘We gunnen ons geen respijt. De verloren liefde voor het wachten’ in: Nexus 61 (2012) 104-115.

Claudio Magris, ‘De eclips van het burgerdom en het einde van de beschaving’, opdrachtgever: Nexus Instituut.

Carlo Ginzburg, ‘Vervreemding. Voorgeschiedenis van een literair procédé’, opdrachtgever: Nexus Instituut en tijdschrift Nexus, juli 2012 (tijdschriftpublicatie rond      dit opstel is in voorbereiding).

Federico Fellini, fragment uit: Fare un film (1980), opdrachtgever: Nexus Instituut, juni 2011.

Cristina Campo, ‘Lofzang op de sprezzatura’ in: Nexus 58 (2011) 126-137.

Norberto Bobbio, ‘Lof der zachtmoedigheid’ in: Nexus 58 (2011) 101-116.

Giovanni Gentile, ‘Manifest van de fascistische intellectuelen’ in: Nexus 56 (2010) 123-125.

Benedetto Croce, ‘Manifest van de antifascistische intellectuelen’ in: Nexus 56 (2010) 126-129.

Benedetta Craveri, ‘De kunst van het mens worden van Whitman tot Mann’, opdrachtgever: Nexus Instituut, 2010.

Carlo Ossola, ‘Bobbio en de welgetemperde mildheid’ (opdrachtgever: Nexus Instituut), 2010.

Pietro Metastasio, fragment uit: Didone abbandonata (1724), opdrachtgever: Gergiev Festival, 2010.

Paolo Flores d’Arcais, ‘Fascisme en berlusconisme’ in: Nexus 56 (2010, 130-153.

(met een vertalerscollectief) Claudio Magris, ‘Tagore en de bloem zonder geur’ in: Filter. Tijdschrift over vertalen 16/3 (2009) 31-32.

Cristina Campo, ‘De fluit en het tapijt’ in: Nexus 51 (2009) 153-175.

Ugo Dotti, ‘Een gesprek in de Eliseïsche Velden tussen Machiavelli en Petrarca’ in: Nexus 50 (2008) Europees humanisme in fragmenten. Grammatica van een ongesproken taal, 166-182.

Daniela Bini, ‘De last van de waarheid. De actualiteit van Carlo Michelstaedter’, in: Nexus 50 (2008) Europees humanisme in fragmenten. Grammatica van een ongesproken taal, 243-256.

Nicola Lecca, ‘Bijna alles ontgaat ons’, in: Nexus 48 (2007) 37-43.

Carlo Ginzburg, ‘Representatie. het woord, het idee, het ding’, in: Feit & fictie 3, jaargang vi (2006) 83-96.