Location

Rome

Roma è la città internazionale per antonomasia: sin dall’antichità è un crocevia di culture e una communis patria per viaggiatori ed eruditi di tutto il mondo.

La capitale riveste tuttora questo ruolo, essendosi proclamata città madre della civiltà occidentale, luogo di raccolta di decine di istituti e accademie culturali e universitarie riunite nell’Unione degli Istituti Internazionali di Storia, Storia dell’Arte e Archeologia a Roma. Nel loro complesso, questi istituti costituiscono un’infrastruttura scientifica unica, che non ha eguali in nessun’altra parte del mondo. Non c’è altra città che possa vantare una così ricca tradizione e una simile varietà di rapporti di cooperazione internazionale.

colosseum and the arch of constantine

Il KNIR riveste un ruolo importante nei rapporti bilaterali tra Roma e la comunità accademica internazionale. Da secoli studiosi e artisti dei Paesi Bassi arrivano a Roma per ammirare i tesori culturali e la dinamica internazionale della Città Eterna.

Il KNIR traghetta questa tradizione nel ventunesimo secolo, permettendo alle nuove generazioni di respirare l’atmosfera internazionale di Roma e di diventare portatori della cultura del futuro.