Narrazioni e Memorie di un’Italia divisa

Condividi questa pagina
Il corso prevede, accanto alle lezioni regolari all’ Università di Amsterdam, un programma intensivo di studio e ricerca presso il Reale Istituto Neerlandese di Roma (KNIR) nel periodo 26 aprile-1 maggio. Non è dunque possibile iscriversi solo per il periodo di studio e ricerca al KNIR. Per gli studenti che non possono partecipare al programma di studio a Roma è comunque possibile partecipare al corso Narrazioni e Memorie e acquisire i crediti previsti. 

Il corso, prendendo spunto dal concetto storico di ‘un’Italia divisa’ (Foot 2009), propone un approfondimento sulle narrazioni transmediali prodotte nell’ambito della cultura italiana che hanno elaborato e continuano a elaborare in chiave letteraria e artistica una serie di “ferite aperte” della storia italiana recente. La tematica delle narrazioni e memorie divise verrà affrontata in questa edizione del corso da una prospettiva religiosa.

A partire dal secondo Novecento la letteratura e l’arte si sono confermate uno spazio ideale per affrontare memorie individuali e collettive contrastanti del passato da una prospettiva cristiana: non a caso la fede e la religione continuano a far parte dell’immaginario collettivo e dell’eredità culturale di molti autori e registi italiani, anche laici. Nel corso i temi verranno affrontati attraverso un approccio multidisciplinare e transnazionale e alla luce di varie teorie emerse nel dibattito critico contemporaneo, con particolare attenzione al cosiddetto “ritorno” della religione nella “sfera pubblica” (Habermas 2006). Più precisamente, la tematica delle narrazioni e memorie divise verrà affrontata partendo dalla prospettiva delle religioni pensate al plurale nei loro aspetti di politica, etica, spiritualismo, cultura popolare e iconologia estetica. Gli studi sul postsecolare, inoltre, offrono gli strumenti teorici per analizzare come le rappresentazioni del sacro creano, da un lato, comunità e accesso a una verità trascendentale ma, dall’altro, anche divisione e conflitto quando esse vengono considerate come offensive, blasfeme o sacrileghe. Tra i temi che saranno oggetto di studio nel corso, si ricordano: il rapporto tra futurismo e chiesa durante il fascismo; la simbologia cattolica nel neorealismo e nelle rappresentazioni della Resistenza nella cultura italiana contemporanea; le rappresentazioni delle tensioni tra Chiesa e Stato da Sciascia al “caso Englaro”; santi, papi e clero nelle serie televisive; rappresentazioni di un’Italia multietnica e plurireligiosa; integralismi religiosi e discorsi di genere.

Nelle lezioni si affronteranno anche questioni narratologiche quali l’evoluzione dei generi del romanzo storico e della non-fiction, della transmedialità, del nuovo realismo e del “ritorno all’impegno”, della postmemoria e della postverità.

Nella sede prestigiosa del KNIR si terrà anche il simposio (29 aprile) a cui partecipano alcuni relatori ospiti e gli studenti del corso che presentano i risultati delle loro ricerche.

 

Requisiti e target
Il corso è aperto a studenti del master e dei master di ricerca [(R)MA]. Il corso comprende una serie di seminari all’Università di Amsterdam e si conclude con una settimana di approfondimento e ricerca presso il Reale Istituto Neerlandese di Roma (KNIR). I seminari sono fissati il venerdì dalle 13 alle 16 nei giorni: 4, 18 e 25 febbraio; 11 e 18 marzo; 8 e 22 aprile. Il viaggio a Roma si terrà nel periodo 26 aprile-1 maggio. Per coloro che non possono recarsi a Roma è comunque assicurata la possibilità di completare il corso partecipando al simposio finale a distanza.

Il corso può essere seguito come parte del programma MA della propria università o come parte del corso Masterlanguage di Italiano (vedi www.masterlanguage.nl). Possono iscriversi gli studenti dei corsi in studi italiani ma anche quelli di altre discipline umanistiche e coloro che sono interessati nel tema del corso e soddisfano i requisiti di ingresso. Gli studenti internazionali possono essere ammessi al corso a condizione che siano registrati come studenti in un’università olandese.

Ci si può registrare compilando il modulo qui sotto. Si prega di menzionare nel modulo il livello di padronanza dell’italiano. Per completare l’iscrizione si devono inviare anche i risultati di studio del programma BA e il CV. Tutti i candidati sono pregati di iscriversi al corso anche sul sito di Masterlanguage.

Il corso può accogliere fino a undici studenti. Nel caso in cui più candidati si iscrivessero, verrà effettuata una selezione sulla base dei profili di studio.

 

Crediti formativi e valutazione
Il carico di studio è l’equivalente di 5 ECTS (140 ore) e comprende sette seminari presso l’Università di Amsterdam e un programma intensivo di studio a Roma. Per coloro che non possono affrontare il programma a Roma è possibile comunque concludere il corso sulla base degli accordi stabiliti con le docenti. È possibile inoltre ampliare il carico di studio per maturare 6 ECTS se necessario per il curriculum dello studente. È compito dello studente informare i docenti entro la prima settimana del corso.

Il voto finale del corso è la media dei tre voti seguenti:
Dossier (30%)
Presentazione finale (30%)
Tesina (40%)

Lingua
Il corso si tiene in italiano. Gli studenti devono avere almeno una buona competenza passiva dell’italiano (B2) per poter essere ammessi al corso.

Materiali del corso
La bibliografia verrà indicata successivamente.

Costi
Il KNIR offre alloggio gratuito presso la sua sede a tutti i partecipanti del programma intensivo di studio a Roma con cui si conclude il corso. L’alloggio al KNIR consiste in camere da letto e bagni condivisi. Gli studenti hanno a disposizione anche un soggiorno e una sala da pranzo, una grande cucina, lavatrice e internet wireless.* Tutti i residenti hanno accesso 24/7 alla biblioteca e ai giardini del KNIR. Gli studenti ricevono inoltre un rimborso di 100 euro per le spese di viaggio a Roma dopo aver consegnato il saggio finale.

* Gli alloggi sono conformi a tutti i requisiti di sicurezza e salute e il KNIR segue tutte le misure di prevenzione COVID-19.

Informazioni
Per ulteriori informazioni si prega rivolgersi alla segreteria del KNIR: secretary@knir.it

© Murales dell’artista Jerico, https://www.keblog.it/murales-roma-tormarancia-streetart-jerico/

Il corso è in collaborazione con l’Università di Amsterdam all’interno del programma del Masterlanguage Italiaans

Logo Knir En Masterlanguage

Iscriviti a "Narrazioni e Memorie di un’Italia divisa"