Fellows

Agnese Livia Fischetti MA

Agnese Livia Fischetti è KNIR Fellow 2021.
a.l.fischetti.fellow@knir.it

KNIR Column Una vita con i “cocci”

Sono una KNIR Fellow dal 2016. Sto concludendo il mio dottorato di ricerca presso l’Università di Groningen (GIA). La ricerca verte sulla ricostruzione della rete stradale naturale che collegava i Colli Albani a Roma, sullo sviluppo degli insediamenti lungo la cosiddetta via Castrimeniense e sulle testimonianze del sacro riscontrate lungo le rotte principali. Utilizzando un approccio multidisciplinare, sono partita dall’analisi geomorfologica dell’area per meglio comprendere la vocazione del territorio e i condizionamenti che le caratteristiche naturali hanno avuto sullo sviluppo degli insediamenti. Questo progetto di studio confluirà in una monografia dal titolo Viabilità naturale e pianificazione territoriale tra i Colli Albani e Roma. Il caso della cosiddetta via Castrimeniense, in cui sarà presente anche un focus sulla topografia antica dell’area di Ciampino e sulla cultura materiale (in particolare la ceramica medio repubblicana) recuperata durante le recenti campagne archeologiche.

Sono una dottoranda del GIA, classe 1969. Ho conseguito un master di secondo livello in Geoarcheologia, Tecnica per la Gestione del Territorio e la Tutela dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Roma Tre (2002-2003) e una laurea in Archeologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1997), con una tesi in Topografia e Urbanistica di Roma e del Lazio antico. Ho conseguito una specializzazione in restauro del manufatto archeologico e sono inserita negli elenchi dei restauratori ufficiali del Ministero, in qualità di esperta del restauro ceramico. Nel 2009 sono stata Direttore Scientifico dell’Antiquarium di Borgo Sabotino (LT) e del Museo Archeologico di Satricum, in Località Borgo Le Ferriere (LT). Dal 2009 al 2013 sono stata Direttore Scientifico del Museo Civico Archeologico ANTIQUARIUM di Nettuno. Sono ceramista e tengo corsi di restauro e lavorazione dell’argilla per musei civici e associazioni culturali. Dalla mia attività di ricerca nel campo dell’archeologia e del restauro sono nati alcuni degli articoli editi in riviste scientifiche e sulla pagina https://rug.academia.edu/AgneseLiviaFischetti

Al KNIR ho insegnato in un corso dal titolo Cultura materiale del periodo repubblicano e ho organizzato una giornata di studi di archeologia del paesaggio e cultura materiale del suburbio di Roma. Inoltre, sono coinvolta nelle attività scientifiche sui manufatti ceramici presso il laboratorio del KNIR, dove unisco le mie competenze in archeologia, restauro e produzione ceramica.