Sint_PieterCollosseumErasmus_2

Presentazione La Rivista Commerce e Marguerite Caetani PDF Afdrukken E-mailadres

7 marzo, 18h

Presentazione "La Rivista Commerce e Marguerite Caetani"

Negli anni Venti del secolo scorso, l’americana Marguerite Caetani e suo marito Roffredo Caetani tenevano salotto nella loro abitazione di Versailles, Villa Romaine. La domenica pomeriggio vi si riuniva regolarmente un gruppo di esponenti del mondo culturale internazionale, che cambiavano di volta in volta, per discutere di libri, musica e pittura. Roffredo Caetani era un compositore e in quelle occasioni suonava brani tratti dalla sua opera Hypatia, la cui prima si tenne a Weimar nel 1926. Marguerite Caetani si occupava soprattutto di letteratura e faceva da mecenate per la rivista letteraria Commerce (1924-1932).


20121130_marguerite_chapin


Su incarico della Fondazione Camillo Caetani, Sophie Levie, professoressa di Letteratura europea della Radboud Universiteit di Nimega, sta curando una serie di volumi che raccoglie la corrispondenza di Marguerite Caetani, conservata presso l’Archivio Caetani nonché all’interno di varie biblioteche e archivi privati. La corrispondenza tra Marguerite e scrittori quali Rainer Maria Rilke, Hugo von Hofmannsthal e Giuseppe Ungaretti offre uno spaccato unico della cultura letteraria internazionale del periodo interbellico.

Il 7 marzo presentiamo i due primi volumi della correspondenza di Marguerite Caetani:

Briefwechsel mit deutschsprachigen Autoren, herausgegeben von Klaus E. Bohnenkamp und Sophie Levie (Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2012)

Giuseppe Ungaretti, Lettere a Marguerite Caetani, a cura di Sophie Levie e Massimiliano Tortora (Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2012)

Intervengono:
Prof. Bruno Toscano, Prof. Paul Op de Coul, Dr. Massimiliano Tortora e Prof.ssa Sophie levie

Con un intermezzo musicale di Madieke Marjon, mezzosoprano e Else Sterk, pianoforte, che eseguono due monologhi dell’opera Hypatia di Roffredo Caetani.

Scarica l'informazione in formato pdf

 

Activiteitenkalender

23-34 May

Seminar The Humanities in Society and Business – now and in the future

 

25 mei, 10h

Zaterdagochtendrondleiding Villa Giulia

Lees meer...
 

31 maggio, 10h

Workshop 'Paesaggi Coloniali nell'Italia Repubblicana'

Lees meer...
 

3 June, 19h

Public lecture Creative Minds and Cultural Ambiance in the New Urban World by Prof. dr. Peter Nijkamp

Lees meer...
 

7 juni

KNIR Porte Aperte & Garden Party

Lees meer...

HADRIANVS Project

logo_hadrianus_beige

dialogues_BIG_light