Location

Il KNIR si trova alle porte del parco di Villa Borghese a Valle Giulia. La valle rappresenta da più di un secolo il centro culturale della Roma moderna. Qui, a pochi passi dal KNIR, hanno sede due dei più importanti musei cittadini: il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

Altri istituti internazionali si trovano inoltre nei pressi del KNIR: dall’altro lato della valle hanno sede l’Istituto austriaco, l’Istituto giapponese e la British School; nelle immediate vicinanze del KNIR troviamo l’Accademia egizia, l’Accademia belgica, l’Accademia romena, l’Istituto svedese e l’Istituto danese.

Valle Giulia

Il KNIR vanta ottimi rapporti con questi istituti e promuove la cooperazione e lo scambio di idee. Un’occasione d’incontro importante è rappresentata dalle serate mensili The Valle Giulia Dialogues, durante le quali i borsisti e i ricercatori dei diversi istituti hanno modo di confrontarsi.

La storia recente di Valle Giulia è descritta nel dettaglio nel volume Rome in the World – The World in Rome, scritto dal docente universitario di Nimega Peter Rietbergen su commissione del KNIR in occasione del centocinquantenario dell’unità d’Italia.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.