Chi siamo

In passato la gestione del KNIR è stata affidata a diverse istituzioni pubbliche olandesi. Dal 1991 è stata introdotta un’amministrazione “a cupola” rappresentativa del mondo accademico olandese, in cui il ruolo di primo responsabile spetta alla Rijksuniversiteit Groningen (RUG).

Nell’amministrazione dell’Istituto, oltre al Consiglio d’Amministrazione della RUG, sono presenti i rappresentanti di altre cinque università olandesi, nello specifico: Universiteit Leiden, Universiteit van Amsterdam, Universiteit Utrecht, Vrije Universiteit Amsterdam e Radboud Universiteit Nijmegen.

Ai fini del delineamento e della valutazione delle politiche dell’Istituto, il KNIR è assistito da un Consiglio scientifico (Wetenschappelijke Adviesraad, WAR).

organisatie

Il KNIR è posto sotto la guida di un direttore scientifico assegnato al vertice dell’Istituto per un mandato quinquennale. Il direttore è affiancato da un responsabile della Direzione aziendale direttamente legato alla RUG, presso le cui strutture è ubicato il suo ufficio.

Oltre al direttore, altri tre componenti dello staff scientifico operano a tempo pieno presso il KNIR al servizio del mondo universitario olandese. I tre componenti dello staff trascorrono a Roma periodi di tre anni su assegnazione provvisoria delle rispettive università, e sono responsabili della didattica e degli studi negli ambiti dell’archeologia, della storia dell’arte e della storia.

Presso l’Istituto è inoltre operativo un personale locale fisso, al quale sono affidate le mansioni di biblioteca, di segreteria, di amministrazione e di manutenzione degli ambienti di lavoro e degli alloggi destinati agli ospiti del KNIR.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.