Chi siamo

Il Reale Istituto Neerlandese di Roma (Koninklijk Nederlands Instituut te Rome, KNIR) è un campus d’eccellenza delle università olandesi, situato nel cuore storico e culturale d’Europa.

Il KNIR è il più grande e antico degli istituti scientifici olandesi all’estero. Da oltre cento anni si occupa di ricerca e formazione interdisciplinare di alto profilo nell’ambito delle scienze umanistiche, facendo da ponte tra le università olandesi e il mondo accademico italiano.

L’Istituto organizza corsi per studenti di tutti i livelli e di tutti i background formativi, offrendo alloggio e borse di studio ad allievi e ricercatori meritevoli che operano in una varietà di discipline.

Con la sua imponente villa, lo straordinario catalogo della sua biblioteca e il ricco programma di congressi, conferenze e attività culturali, il KNIR rappresenta per antonomasia il portale d’ingresso scientifico alla Citta Eterna, grazie al quale studenti e ricercatori olandesi possono avere accesso a prospettive d’avanguardia su un sapere sconfinato.

Scarica qui la brochure dell'Istituto

Nel quadro dei suoi obiettivi, il KNIR volge lo sguardo a una serie di sfide importanti:

•    Ampliamento e interdisciplinarietà

•    Mantenimento e sviluppo della qualità

•    Internazionalizzazione

•    Radicamento sociale

•    Sostenibilità

Di queste sfide si parla più diffusamente nel documento: “pdfVisione, ambizioni e piano strategico 2013-2017: Campus d’eccellenza”.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.